UIT

Chi Siamo

Unione Italiana Tabaccai

CON UN PENSIERO AL PASSATO E LE IDEE NEL FUTURO!

La U.I.T. – Unione Italiana Tabaccai, nasce dalla volontà di  un gruppo di operatori dislocati su tutto il territorio nazionale che, stanchi delle logiche sindacali sinora in essere, da qualche anno discutono sulla trasformazione delle proprie attività e sulla perdita dello storico ruolo dei tabaccai, nell’attuale società globalizzata.

Le continue delusioni sindacali e le aspettative disattese hanno innescato la scintilla e la voglia di un rinnovamento e la necessità di mettersi in gioco con l’impegno di garantire, a tutti coloro i quali condividono gli stessi principi e idee, un GIUSTO FUTURO DA VERI TABACCAI !

Consapevoli che “il fumo” rappresenta, sin dalle antiche comunità tribali, all’interno della comunità un momento di pausa e di riflessione ed un mezzo di dialogo apprezzato da intere generazioni come sinonimo di emancipazione e trasgressione e divenuto simbolo di cambiamento epocale.

Questo fino all’avvento dei SERVIZI !

Essi dovevano rappresentare l’evoluzione del modo di esercitare la professione dei Tabaccai non prevedendo più una suddivisione su base percentuale ma una quota fissa, indipendente dall’importo nominale dell’operazione, oggi, purtroppo, risulta paradossalmente più alta del guadagno.

Altra volontà è sempre stata quella di avere regole differenti per le varie componenti concorrenti alla vendita del tabacco (DFL, Rivendite Ordinarie, Speciali, Patentini, Distributori automatici), consentendo opportunità di guadagno diversificate, a chi sostanzialmente gestisce il mercato.

In virtù di ciò nasce UIT – Unione Italiana Tabaccai, per creare aggregazione, dialogo e riscontro immediato, per ridiscutere insieme il futuro della nostra categoria, con uno sguardo rivolto al passato ma con le idee proiettate nel futuro!

Per garantire anche alle future generazioni, di riappropriarsi di quel ruolo sociale che da sempre ha caratterizzato l’antica e stimata professione dei TABACCAI.

U.I.T è aderente a C.E.P.I ( Confederazione Europea Piccole Imprese), la sua natura è apartitica e senza scopo di lucro, offre tutela sindacale e legale tramite i suoi 200 uffici provinciali in tutta Italia. La sua sede è a Roma in Via del Tritone, 169 con la Presidenza Nazionale.