• venerdì 3 Febbraio 2023 5:50

L’Associazione

  • Home
  • L’Associazione
L'Associazione

Con un pensiero al passato e le idee nel futuro


La U.I.T. – Unione Italiana Tabaccai, nasce nel 2017 dalla volontà di un gruppo di Colleghi dislocati su tutto il territorio nazionale che, stanchi delle logiche sindacali sinora in essere, da tempo discutevano sulla necessità di trasformazione delle proprie attività e sulla perdita dello storico ruolo dei tabaccai, nell’attuale società globalizzata.

Le continue disattese promesse sindacali hanno innescato la scintilla e la voglia di un rinnovamento individuando la necessità di mettersi in gioco con l’impegno di garantire, a tutti coloro intendano condividerne gli stessi principi e idee, un futuro da veri tabaccai.

Particolare attenzione viene posta al mondo dei servizi che, pur dovendo rappresentare l’evoluzione del modo di esercitare la professione dei Tabaccai, oggi presenta vessazioni ed importi da esse derivanti che, paradossalmente, risultano più alti del guadagno.

Altra volontà è quella di creare aggregazione, dialogo e riscontro immediato, per ridiscutere insieme il futuro della categoria, con uno sguardo rivolto al passato ma con le idee proiettate nel futuro!

Per garantire anche alle future generazioni di riappropriarsi di quel ruolo sociale che da sempre ha caratterizzato l’antica e stimata professione dei TABACCAI interagisce a tutela degli associati con le Istituzioni sia territoriali che nazionali.

Il ruolo svolto con la sua natura apartitica e senza scopo di lucro e la condivisione dei Colleghi su tutto il territorio ha fatto sì che venisse riconosciuta dall’ADM quale terza associazione di categoria nazionale.

La U.I.T offre tutela sindacale e legale tramite i suoi 200 uffici provinciali in tutta Italia aderendo alla C.E.P.I. - Confederazione Europea Piccole Imprese.