• lunedì 29 Aprile 2024 15:34

Cambio al vertice ADM: Roberto Alesse nuovo Direttore Generale

Roberto Alesse è il nuovo Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sostituendo l’uscente Marcello Minenna che ha retto l’ADM per tre anni.

Alesse, che diventa capo di Gabinetto per il Governo Meloni nel 2022 è nato a Roma nel 1964 e si è laureato con il massimo dei voti sia in Scienze Politiche sia in Giurisprudenza. Dal 1º aprile 2006, Consigliere di ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Già funzionario amministrativo di ruolo del Ministero dei Lavori Pubblici e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è diventato dirigente dello Stato il 27 settembre 2002.

Nel corso della XIII legislatura, ha ricoperto l´incarico di Capo Ufficio legislativo di un Gruppo parlamentare presso la Camera dei deputati, ai sensi della legge n. 482 del 1993.

Nel corso della XIV legislatura, ha fatto parte di alcune importanti commissioni ministeriali di studio per la riforma della pubblica amministrazione. Ha, altresì, ricoperto gli incarichi istituzionali di Consigliere giuridico presso la Vice Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri.

Nel corso della XVI legislatura, è stato Consigliere per le questioni politico-istituzionali del Presidente della Camera dei deputati.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto costituzionale e diritto pubblico generale, ha insegnato presso l´Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, la LUISS Guido Carli di Roma e l´Università Telematica Guglielmo Marconi.
E´ stato docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.
Ha presieduto collegi arbitrali in materia di appalti di opere pubbliche.

È stato insignito, in data 27 dicembre 2008, dell´onorificenza di Grande Ufficiale dell´Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il 3 agosto 2009 è stato nominato, con decreto dei Presidenti del Senato e della Camera dei deputati, componente della Commissione di garanzia dell´attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali di cui è diventato Presidente in data 21 novembre 2011 fino al 2 maggio 2016. 

Dal 2016 al 2019 è Direttore Generale degli affari generali e del personale per il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

“Nell’augurare al dott. Alesse un proficuo lavoro per il nuovo delicato incarico e sicuri che il suo know-how non farà mancare il giusto contributo per la nostra categoria, voglio esprimere al dott. Minenna i miei personali ringraziamenti e quelli del direttivo della UIT-Unione Italiana Tabaccai per l’impegno profuso” ha dichiarato il presidente Pasquale Genovese.