• giovedì 13 Novembre 2025 3:08

Sentenza Giudice di Pace di Genova: un importante precedente giuridico

Il Giudice di Pace di Genova il 12 luglio 2025 ha emesso una sentenza che annulla la multa a un Collega genovese per aver rifiutato il pagamento POS per un pacchetto di sigarette.

La decisione del giudice è tutta nel recepire che l’obbligo di accettazione del pagamento con moneta elettronica sia antieconomico a causa dei bassi margini sui prodotti di monopolio e che violi la libertà d’impresa, in quanto le commissioni POS erodono il ricavo.

Questa sentenza segue quello che la nostra Associazione ha immediatamente denunciato all’indomani della revoca dell’esenzione il 26 giugno 2023, con la Determinazione ADM n. 355282/RU sottoponendo all’attenzione della stessa ADM e del MEF, oltre che ad altri Organi Governativi, il danno derivante dall’obbligo e chiedendo, conseguentemente, un autorevole intervento per l’abbattimento deli costi bancari di gestione che andavano ad erodere il già esiguo guadagno lordo derivante dalla vendita dei Tabacchi.

Lo stesso Collega genovese si era rivolto alla nostra Associazione per una assistenza, ricevendo suggerimenti in merito dal nostro Ufficio Legale.

La questione, ben rappresentata dalla UIT, non trovò, come spesso accade, conforto nel prosieguo dell’azione sindacale per consueta disattenzione alle problematiche che assillano la categoria e che, spesso, derivano da conflitti di interesse o partecipazioni collaterali.

La UIT, sempre più convinta delle sue azioni al fianco della Categoria, continuerà ad intervenire verso gli Organi competenti affinchè questa sentenza del Giudice di Pace di Genova costituisca un importante precedente giuridico per il ripristino dell’esonero dell’obbligo dei pagamenti con moneta elettronica per l’acquisto dei prodotti di Monopolio” ha dichiarato il Presidente Pasquale Genovese nel corso del direttivo monotematico sull’argomento anticipando che” Metteremo in campo tutte le nostre forze e tutte le professionalità tecnico giuridiche per il raggiungimento dell’obiettivo“.